Donne Moderne

Passa al contenuto

Le badanti

I problemi sul lavoro, ma anche nella vita di relazione, con il partner, gli amici od i figli, per le donne che lavorano

Le badanti

Messaggiodi phersu » domenica 22 marzo 2009, 21:41

Allora, in Italia ci sono circa 700mila badanti straniere, pensiamo che tutti i dipedenti del servizio sanitario nazionale ammontano a poco più di 620mila, come si può parlare di disoccupazione tra gli italiani? Forse che pulire la cacca ai vecchietti non è abbastanza appagante come lavoro? ma sempre lavoro è, no? Forse che in italia i disoccupati non esistono?
Allora i casi sono due: o i disoccupati non esistono, oppure la o il badante non lo vuol fare nessuno, in questo caso arrangiatevi!
phersu

Re: Le badanti

Messaggiodi marna » giovedì 26 marzo 2009, 20:27

Sono in completo accordo con te. Faccio la badante e sono italiana. Guadagno una miseria al mese e le badanti prima di me (straniere) guadagnavano poco più di me con il doppio dell'orario. A me sono soldini che fanno comodo visto che il lavoro è a cinque minuti a piedoni, visto che mi è concesso di lavorare solo al mattino e prendermi cura dei figli. Eh, si! Perchè: 1- le italiane in genere hanno una famiglia con annessi e connessi appresso, e gli stranieri vengono soli (almeno all'inizio). 2- gli stranieri hanno orrendamente rovinato il mercato anche interno del lavoro con i loro prezzi stracciati (meglio se al nero se hanno già il permesso di soggiorno) proprio perchè non debbono pagare il mutuo o l'affitto da sole (semmai propengono per una cameretta o casetta semiumida e si accontentano) 3- dove è finita la paura delle vertenze sindacali che tutelavano i lavoratori ed i controlli? Quanti operai si rifiutavano di lavorare se il datore per risparmiare non dava loro il necessario per la prevenzione, ed erano accontentati per la paura delle "spiate" al ministero del lavoro? Ma questa non è un'altra storia, questa è solo storia passata...
Dovremmo studiare di più la storia, ragazzi, specie quella di un paio di generazioni fà con le loro lotte... sveglia! e anche voi stranieri, svegliatevi! non vi innamorate di un italiano, potreste aver voglia di sposarvi e mettere su famiglia...
Scusate la divagazione, vengo al sodo: credo che gli stranieri in italia semmai han tolto il lavoro che svolgevano gli studenti, o chi si arrangiava nel momento del bisogno... ma sono cambiate le retribuzioni1
marna

Re: Le badanti

Messaggiodi phersu » martedì 31 marzo 2009, 17:37

Io non sono razzista, ma gli stranieri iniziano ad esagerare. Naturalmente non è colpa loro se un dipendente di una coperativa lavora e costa alla mia azienda il 50% di quello che costo io, sono le leggi italiane che sono sbagliate. Sta di fatto che se domani io perdessi il lavoro dovrei andare in una di queste cooperative come socio-lavoratore e guadagnare 750 euro al mese, meglio di niente direte voi, ma si può mantenere un figlio, la casa, un'auto con tale cifra? Gli stranieri riescono: molti hanno una casa del comune, subaffittano una o più stanze, trasformano la cucina in un refettorio per altri stranieri e magari evitano di pagare l'assicurazione dell'auto, no... così non va!
phersu

Torna a Lavorando...