Donne Moderne

Passa al contenuto

Come dichiarare i redditi in nero?

Una esperta ci aiuta a orizzontarsi fra contributi e tasse

Come dichiarare i redditi in nero?

Messaggiodi elle » venerdì 27 marzo 2009, 18:42

Buongiorno, fino all'anno scorso lavoravo per una azienda con collaborazione a partita iva. Io fatturavo, loro mi pagavano con la ritenuta d'acconto. Ero dentro i 30mila, quindi nel forfettone e senza iva.
Da quest'anno, anche per la crisi, l'azienda fa molte cose in nero, ed anche il mio rapporto di lavoro. Ora prendo semplicemente dei soldi, punto e basta, e poi "me la devo vedere io". Però ho paura che, dopo anni di dichiarazioni dei redditi, sia strano che faccia dichiarazioni a zero e che mi venga un controllo.
Inoltre ho sempre degli importi da scaricare (mutuo, ecc...) e sono anche in credito d'imposta, quindi andare a dichiarare il reddito in nero o anche una parte, non mi costerebbe nulla e mi sentirei meglio con la coscienza. Però come fare?
elle

Re: Come dichiarare i redditi in nero?

Messaggiodi marna » sabato 28 marzo 2009, 9:50

se sei sposata puoi fare la separazione e farti dare gli alimenti da tuo marito! se non lo sei... sposati! oppure fatti assumere come colf da tua zia, nonna, cugina. amica... costerebbero i contributi ma... fatti due conti e risolvi, alrimenti prova a chiedere un sussidio al comune per pagare il mutuo1 /inutile ma ti copri da eventuali controlli!
" e che diamine, i soldi per pagare il mutuo e tirare avanti sinora sono stati dati da parenti ed amici ma saltuari e non quantificabili, caro comune..."
marna

Messaggiodi elle » sabato 28 marzo 2009, 11:20

Perché dovrei chiedere un sussidio? Io il lavoro ce l'ho ancora, solo che ora è in nero e l'azienda risparmia.
Non voglio approsittare della situazione per chiedere un sussidio che non mi spetterebbe, non lo trovo onesto, sono molti ad aver perso il lavoro ed a loro il sussidio serve davvero.
Io vorrei solo continuare ad essere in regola con le tasse dichiarando almeno una somma pari a quella che posso scaricare con acquisti e spese. Certo non rimetterci, questo no, ma almeno andare in pari, e nemmeno approfittare.
elle

Messaggiodi Maria » sabato 28 marzo 2009, 20:51

Intanto, non e specificato il tipo di attività che svolge,
Purtroppo , non c’è modo di dichiarare degli importi in nero , in quanto non e’ previsto, ma è sanzionato .
Quindi , la prossima volta , deve quanto meno obbligare l’ azienda di accettare la sua fatturazione
Per giustificare i costi che lei sostiene (mutuo)

Con osservanza,
Dott.ssa Maria
Maria

Torna a Consulenza fiscale