Donne Moderne

Passa al contenuto

Cacciatori di libri

Musica, film, libri... tutto quello che ci riempie la giornata dopo il lavoro o lo studio

Cacciatori di libri

Messaggiodi phersu » lunedì 9 marzo 2009, 21:25

Tra le decine di interessi che coltivo nel tempo libero, e quando tale tempo non è libero lo libero io, quello che più mi piace è fare il cacciatore di libri. Vado in cerca di libri rari, per quelli antichi non ho abbastanza capitale, ma con pochi euro riesco a fare ottimi affari. Naturalmente bisogna amare i libri, considerarli delle creature vive ed allora rovistando in polverosi scatoloni si trovano delle vere e proprie rarità. Io prediligo i libri dedicati a Leopardi, quindi immaginatevi la mia gioia quando sono riuscito a mettere le mani su di una biografia a tiratura limitata e numerata del Saponaro, ma anche quella scritta dal Weiss è veramente bella ed interessante.
Altro capitolo è quello dedicato ai libri locali, in tirature spesso limitate e quindi ben presto introvabili. Con dieci o quindici euro potreste procurarvi bellissimi e rari libri.
Anche sui romanzi potreste fare qualche buon affare, proprio ieri , per soli tre euro, ho trovato una prima edizione, in ottimo stato e con autografo dell'autore, di "La festa parmigiana" di Bevilacqua, potrei rivendero su internet per trenta o quaranta euro, ma preferisco cullarmelo nella mia collezione privata.
Molte sono le curiosità che potreste trovare: antichi manuali sulle più svariate materie, personalmente il pezzo più "curioso" che ho trovato è il "Manuale pratico del parroco novello", è solo una quinta edizione, ma è stata stampata nel 1871, contiene notizie e consigli veramente particolari su tale "professione".
phersu

Re: Cacciatori di libri

Messaggiodi phersu » lunedì 6 aprile 2009, 21:03

...per esempio ieri in un mercatino ho trovato 5 coppie di romanzi di John Grisham, praticamente perfette, rigorosamente prime edizione, spesa totale 12 euro, potrei rivenderle ad un minimo di 10 euro l'una, ma preferisco conservarle, aumenteranno sicuramente di valore in futuro... :)
phersu

Messaggiodi stellaerratica » giovedì 9 aprile 2009, 9:11

sbirciando sulle bancarelle ed in librerie di vecchi libri ho trovato spunto per la tesi (appena mi decido...) oltre a libri interessanti.
ho trovato anche vecchie antologie scolastiche dei primi decenni del '900 a prezzi stracciati. o vecchi vocabolari e dizionari ( :ugeek: esce l'anima della traduttrice :lol: ), e altre vere chicche e delizie.
e poi è un modo anche per risparmiare un pochino.
e poi vuoi mettere tra 40 anni quando potrò rivendere il pezzo forte tra i miei libri... wowowow
no, i libri li compro, non li vendo. appena entrano in casa, via di copertina trasparente. oppure in buste di plastica, sia mai che siano antichi.
evviva le librerie!
Il peggior crimine è conoscere la verità e non far nulla.
(Carlo Parlanti - http://www.carloparlanti.it)
stellaerratica

Messaggiodi phersu » domenica 19 aprile 2009, 20:27

La tua osservazione è giusta, Stella, cioè di non vendere i libri, ma credo che in periodi di crisi e di profonde svolte economico-sociali-lavorative come quello attuale, inventarsi nuove attività, per arrotondare il magro reddito (parlo di me 8-) ) sia quantomeno stimolante. Chiaro che anche a me piace il possesso dei libri, se non fosse così non ne avrei svariate centinaia in casa. ;)
phersu

Torna a Tempo libero e cultura