Tra le decine di interessi che coltivo nel tempo libero, e quando tale tempo non è libero lo libero io, quello che più mi piace è fare il cacciatore di libri. Vado in cerca di libri rari, per quelli antichi non ho abbastanza capitale, ma con pochi euro riesco a fare ottimi affari. Naturalmente bisogna amare i libri, considerarli delle creature vive ed allora rovistando in polverosi scatoloni si trovano delle vere e proprie rarità. Io prediligo i libri dedicati a Leopardi, quindi immaginatevi la mia gioia quando sono riuscito a mettere le mani su di una biografia a tiratura limitata e numerata del Saponaro, ma anche quella scritta dal Weiss è veramente bella ed interessante.
Altro capitolo è quello dedicato ai libri locali, in tirature spesso limitate e quindi ben presto introvabili. Con dieci o quindici euro potreste procurarvi bellissimi e rari libri.
Anche sui romanzi potreste fare qualche buon affare, proprio ieri , per soli tre euro, ho trovato una prima edizione, in ottimo stato e con autografo dell'autore, di "La festa parmigiana" di Bevilacqua, potrei rivendero su internet per trenta o quaranta euro, ma preferisco cullarmelo nella mia collezione privata.
Molte sono le curiosità che potreste trovare: antichi manuali sulle più svariate materie, personalmente il pezzo più "curioso" che ho trovato è il "Manuale pratico del parroco novello", è solo una quinta edizione, ma è stata stampata nel 1871, contiene notizie e consigli veramente particolari su tale "professione".